UN PO’ DI STORIA

Orso Diving Club in Poltu Quatu

 

Corrado Azzali (l’Orso), fondatore ed attuale dirigente dell’Orso Diving, nasce a Salsomaggiore T. nel 1960, nel ’77 scopre quello che diventerà la sua vita, la subacquea.

Nell’82 Corrado diventa guida subacquea iniziando la professione e nell’86 diventa Istruttore PADI.

Nel 1987 Corrado apre l’Orso Diving Club di Poltu Quatu forte dell’ esperienza accumulata da 4 stagioni fatte alle Maldive come guida sub.

Negli anni che seguirono Corrado alterna le stagioni estive in Sardegna a quelle invernali nei mari Tropicali:

– 82/91 Maldive di cui le ultime quattro stagioni su barche da crociera

– 91/92 Isole Similand nel Mar delle Andamanne in crociera

– 92/96 Mar Rosso Egiziano, Mar Rosso Sudanese, Isola di Cayo Largo (Cuba)

Dall’87 Corrado, affiancato nell’89 dalla meravigliosa Maddy tristemente mancata nel 96, progetta ed avvia decine tra Diving Center e barche da crociera, il più delle volte come veri e propri “apri pista”. Tra i primi ad organizzare crociere alle Isole Maldive e Similand in Thailandia, primi ad aprire un Diving Center in Sudan, prima società straniera ad operare nei Diving a Cuba.

Nel ’94 Corrado conosce Paola Pegoraro e nel ’95 si sposano, dall’anno successivo Corrado smette di occuparsi direttamente delle attività all’estero per occuparsi insieme a Paola esclusivamente della base in Sardegna e dell’organizzazione viaggi all’estero.

Dal 92 al 97 Corrado collabora anche con importanti Tour Operator dirigendo il settore viaggi per subacquei: Linea Diving – Grantour e Going Diving di Going T.O.

Nel ’98 Corrado e Paola creano il loro T.O. “I Viaggi dell’Orso” vendendo esclusivamente mete direttamente gestite (Sharm El Sheikh, Hurghada, Port Sudan e Sardegna).

Dal 2000 Paola e Corrado si occupano esclusivamente del primo e ultimo vero Orso Diving quello di Poltu Quatu in Sardegna, rilanciandolo in primis con l’idea innovativa del primo Diving galleggiante del Mediterraneo. Nel frattempo la famiglia si è allargata con l’arrivo nel ’96 di Asia e nel ’99 di Alessio.

     

 

 

Dal 2000 al 2012 l’”Orso”  ha continuato a crescere ad evolversi acquistando nuove barche sempre più grandi e tecnologiche, aggiungendo nuove escursioni come lo snorkeling ed il whale watching e nuove destinazioni subacquee come le Isole Cerbicali. L’Orso Diving è

anche cresciuto da un punto di vista didattico diventando un centro PADI Resort 5*e DSAT (Settore tecnico della PADI) un vero centro internazionale dove si parlano e si effettuano corsi subacquei ricreativi e tecnici in tutte le lingue principali.

Nel 2013 con l’avvento dei due nuovi giovani soci, ma molto in gamba e già con molta esperienza, Alessandro Boschi e Luca Magliacca, Orso Diving ha avuto un impennata di innovazioni ed entusiasmo.

Alessandro e Luca nel particolare si occuperanno , con la super visione del “Vecchio Orso” Corrado, dell’ “Orso Tek Department”, settore dedicato alle immersioni e didattica di subacquea tecnica e grande novità di quest’anno!

Oggi l’Orso Diving con le sue 31 stagioni consecutive di stessa gestione è uno dei centri subacquei più  longevi d’Italia una garanzia di qualità, professionalità e sicurezza ineguagliabile!
Nel 2018 l’Orso Diving Club completerà la panoramica di servizi che un diving può offrire con l’aggiunta del settore “apnea” e attrezzandoci per la gestione di subacquei portatori di handicap diventando un centro HSA Italy. Il 2018 poterà anche un nuovo power cat (catamarano a motore) che sarà l’evoluzione dell’attuale Orso-Cat.

Diving galleggiante - Che comodità

Mama Orsa dal 1994

Orso Capo dal 1986

Giovanna Istruttrice PADI 2003 – 2009

          Stefano tantissimi anni con l’Orso

Simone Dive Master 2009

Dive M. 2009-Istruttore 2010 e 2013

                Dive M. 2009-Istruttore PADI 2010

Assistente Istruttore PADI 2009

Assistente Istruttore PADI 2009

Istruttore  PADI 2007

Istruttrice PADI 2009